SISTEMI QUALITA’ ISO 9000

Per Certificazione si intende l’azione di attestare, per mezzo di un certificato o un marchio, che un prodotto, un servizio o il Sistema Qualità di un’azienda è conforme ai requisiti stabiliti da una norma o da una regola tecnica emanata dalle autorità competenti.

La Certificazione è quindi il riconoscimento ufficiale di un organismo accreditato, sancito mediante un certificato, che l’azienda XYZ è in grado di fornire ai propri clienti prodotti o servizi di qualità.

I tecnici del Gruppo Certifin effettuano uno studio approfondito dell’azienda, successivamente provvedono alla stesura del manuale della qualità, delle procedure e delle istruzioni operative secondo le normative UNI EN ISO 9000 ed affiancano l’azienda nell’applicazione delle stesse. Solo a questo punto avviene la certificazione del sistema di qualità da parte di un organismo accreditato.

Ovviamente tutto ciò porta ad un profondo miglioramento del sistema qualità già presente in azienda.

Qui di seguito riepiloghiamo i vantaggi della certificazione

 

Vantaggi interni Vantaggi esterni
Migliore organizzazione Maggiori possibilità di esportazione
Migliori flussi di lavoro Possibilità di accesso a gare
Migliore comunicazione Miglioramento dell’immagine
Maggior coinvolgimento e motivazione del personale Maggiore possibilità di fornire aziende già certificate
Minore difettosità (scarti, rilavorazioni, errori Maggiore omogeneità di comportamenti delle aziende
Maggiore efficienza Diminuzione delle contestazioni
Migliore standardizzazione Migliori rapporti cliente / fornitore
Miglioramento dei processi Migliore comprensione delle organizzazioni
 Riduzione dei costi della non qualità